Il Ristorante Del Barcaiolo, ubicato nello storico Palazzo del Broletto del XIV secolo, nasce nei primi anni del 1900: inizialmente come locanda con stallaggio ed inseguito come trattoria con alloggio e servizio barche.
Nel 1951 quando il bisnonno Ettore, dopo varie esperienze nel settore sia in Italia che all’esterno, decide di trasferirsi con la moglie Augusta e la figlia Anna Maria per iniziare questa nuova avventura. Si ritirerà negli anni ’60 e lascerà la guida del locale alla figlia e al marito Bruno, appassionato di cucina ma con esperienze in altre attività.
Negli anni ’70 il locale subisce una totale ristrutturazione ingrandendosi e portando un tocco innovativo anche in cucina.
Negli anni ’80 si unisce in questa avventura anche il figlio Roberto: nel 2000 Bruno e Anna Maria decideranno di ritirarsi, lasciandogli le redini del locale. Roberto, insieme alla moglie Galia lavorano tutt’oggi nel locale. Dal 2010 però sono aiutati dalla quarta generazione, i figli Samuele e Thomas, che con la loro voglia di innovazione hanno incominciato una progressiva trasformazione per mantenere il locale sempre al passo coi tempi.